Il planogramma è il diagramma che rappresenta la disposizione dei prodotti sui ripiani degli scaffali e sugli espositori; viene elaborato ed utilizzato da produttori, distributori e rivenditori allo scopo di descrivere gli assortimenti, le categorie di prodotti ed il loro posizionamento sui ripiani, l’occupazione degli spazi e gli allestimenti delle strutture espositive.
Lo scopo è quello di avere gli strumenti per poter definire ed allestire la migliore esposizione possibile, quella che ottimizzi lo spazio a disposizione, il numero di facing e le referenze secondo i piani marketing stabiliti.
Con Planogram 3D è possibile produrre i planogrammi in diverse modalità grafiche: in bianco/nero, a colori, con immagini, in 2D o 3D, con o senza le etichette che riportano i dati del prodotto (nome, codice, descrizione, prezzo, altre informazioni).
Il planogramma così prodotto facilita la comunicazione tra produttore e retailer offrendo ai merchandiser indicazioni chiare e utili sugli allestimenti.